9^ EDIZIONE M.I.F. – Merate Incontra la Fotografia

Villa Confalonieri

Descrizione dell'evento

IL SECOLO D’ARGENTO DALLA PRIMA ORTO FERRANIA ALL’A.I. (Intelligenza Artificiale)

La fotografia, come segno di luce, ha una storia che affonda le radici nella ricerca e nel tentativo di immortalare la realtà nella maniera più aderente possibile. Gli sviluppi tecnologici hanno permesso una produzione di macchinari sempre più efficienti e avanzati, in grado di arrivare, già agli inizi del Novecento, ad avere importanti case fotografiche e aziende che videro, in questo strumento, la vera innovazione nella produzione di immagini. In Italia, senza dubbio, il marchio “Ferrania” diventò il leader della produzione di materiale fotosensibile per il cinema, la fotografia, le arti grafiche e la radiografia.

Nel 1923 produsse la prima pellicola cinematografica e dall’anno successivo ebbe il via la sua commercializzazione.
A cent’anni di distanza il M.I.F. 2023 affronta la “Fotografia” come ricerca, indagine e sviluppo.

Se il digitale, in parte, ha sorpassato la pellicola e il lavoro meccanico di “fare fotografia”, è vero anche che le immagini della nostra memoria, spesso attingono a quelle icone ormai intramontabili che hanno fatto la storia.

Con una serie di eventi il MIF 2023 rende omaggio a questi ricordi, attraverso esposizioni che attingono al patrimonio Ferrania, 3M, immagini di archivio; ma anche Polaroid, cinema, fino al tema tanto discusso e attuale dell’A.I. (Intelligenza Artificiale).

Un percorso necessario a un festival che, alla sua nona edizione ha deciso di interrogarsi sulla “fotografia, per la fotografia” cercando di superare l’autoreferenzialità e affrontando, attraverso la memoria e le immagini del passato, i possibili sviluppi nel futuro.


Arianna Mancini
Consulente artistico e socia di FotoLibera A.P.S.
www.fotolibera.com

INGRESSO GRATUITO

Location

Villa Confalonieri

Contatti

Email di contatto: info@fotolibera.com

Telefono di contatto: (+39) 3479649677 

Lost your password?
Translate