Cosa vedere

cosavedere

01_Ca-Marti-e-la-Valle-dei-Muratori_01
Musei Etnografici

ca’ martì – il museo e la valle dei muratori

Inaugurato nel 2008con il correlato percorso di archeologia del lavoro edile in 16 tappe nel territorio circostante, documenta la storia, la vita e il lavora dei muratori di Carenno e della Valla San Martino.
52_Villa-Greppi-cover
Musei Storico Artistici

Villa Greppi

Villa neoclassica costruita all’inizio dell’Ottocento per volere del Conte Giacomo Greppi, componente di una delle famiglie più importanti della Lombardia tra XVIII e XIX secolo, è stata residenza di villeggiatura della famiglia fino alla metà del Novecento.
Davide Magnaghi © (9)
Musei Storico Artistici

villa monastero casa museo e giardino botanico

Dimora lariana frutto della trasformazione secentesca di un monastero cistercense femminile del XII secolo, è oggi visitabile nel suo aspetto di gusto all’interno di un suggestivo giardino botanico.
03_Civico-Museo-Setificio-Monti_02
Musei del Lavoro

civico museo setificio monti

Nell’antico setificio, creato da Pietro Monti agli inizi del 1800 e rimasto attivo fino al 1934, sono conservati gli ambiti produttivi della lavorazione della seta, con il grande torcitorio circolare del 1818 oggi restaurato.
53_Capiate-cover
Musei Archeologici e Storici

Il Castello di Capiate

Il Castello di Capiate, conosciuto anche come ‘Corte di Sant’Ambrogio’, è un compendio archeologico ed edilizio unico nel suo genere, di grande importanza storica. Il complesso si caratterizza come un raro palinsesto di fasi costruttive dall’antichità sino all’epoca contemporanea, risultato
04_Forte-Montecchio-Nord_01
Musei Archeologici e Storici

forte montecchio nord

La fortezza della Grande Guerra meglio conservata in Europa, scavata nella roccia con possenti mura in granito lavorato, ha una polveriera profonda oltre 60 metri e 4 cannoni modello Schneider.
05-MAB-Museo-Archeologico-del-Barro-01
Musei Archeologici e Storici

museo archeologico del barro -mab

L’Antiquarium dell’Eremo conserva più di 400 reperti archeologici e manufatti degli insediamenti e delle comunità vissute ai Piani Barra all’epoca dei Goti. Il Parco include resti di edifici, mura e torri.
06-Museo-Civico-di-Storia-Naturale-Don-Michelangelo-Ambrosioni-01
Musei Naturalistici

MUSEO DI STORIA NATURALE “DON MICHELANGELO AMBROSIONI

Una vasta raccolta mineralogica, paleontologica, zoologica e petrografica si unisce a una sezione storica dedicata alla Resistenza e documenti dell’archivio Lazzarini.
07-Lago-di-Sartirana-01
Musei Naturalistici

lago di sartirana

Una Riserva naturale di oltre 23 ettari, riconosciuta dal 1984, è un’oasi vitale per numerose specie di uccelli, mammiferi, pesci, microorganismi e vegetali.
08_Villa-Confalonieri-01
Musei Storico Artistici

villa confalonieri

L’edificio, risalente ai primi anni del Novecento a opera degli architetti Bagatti Valsecchi, è oggi sede di mostre ed eventi del territorio. Attorno è situato l’ampio parco con le scuderie.
09-MUU-Museo-del-Latte-e-della-Storia-della-Muggiasca-01
Musei del Lavoro

muu – museo del latte e della storia della muggiasca

Collocato nell’antica latteria turnaria di Vendrogno, raccoglie oggetti, testimonianze e documenti relativi alla lavorazione del latte, attività che occupava buona parte della popolazione.
10_Museo della cultura contadina_01-min
Musei Etnografici

museo della cultura contadina

Conserva le testimonianze della vita contadina fra ‘800 e ‘900 con oggetti relativi alle attività domestiche, artigianali, agrosilvopastorali, economiche, commerciali e al culto religioso.
11-Museo-della-Vita-Contadina-di-San-Tommaso-01
Musei Etnografici

museo della vita contadina di san tomaso

Il Museo è di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino insieme ai terreni e agli edifici destinati a uso agricolo in località San Tomaso. L’esposizione è gestita dall’Associazione LA VAL DE IER.
12-Museo-delle-Grigne-01
Musei Naturalistici

museo delle grigne

Racconta l’evoluzione del territorio con tour virtuale delle grotte, collezioni di fossili, armi e monili gallo-romani rinvenuti in tombe, di vita contadina in montagna e l’incontro mondiale di Wikipedia.
13-MEAB-01
Musei Etnografici

museo etnografico dell’alta brianza – meab

Documenta e studia le diverse culture presenti in Brianza e nel Lecchese, mettendo in mostra oggetti, fotografie, voci, musiche e filmati che illustrano saperi e modi di vivere collettivi.
14-Museo-Etnografico-di-Premana-01
Musei Etnografici

museo etnografico di premana

Raccoglie una ricca collezione di oggetti, utensili, vestiti, attrezzi di uso comune, a testimonianza della cultura agro-pastorale e della vita materiale ed economica tipica delle comunità prealpine.
15_Museo Ornitologico Luigi Scanagatta_01-min
Musei Naturalistici

museo ornitologico scanagatta

Museo di Ornitologia e Scienze Naturali, conserva una notevole raccolta dedicata all’avifauna stanziale e migratoria del territorio, con la biblioteca scientifica e l’epistolario di Luigi Scanagatta.
16-Giardino-Botanico-Villa-de-Ponti-01
Musei Naturalistici

giardino botanico villa de ponti

Il Giardino, di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, ospita circa 500 specie differenti, autoctone ed esotiche, spontanee e coltivate, con esemplari anche secolari.
17-Parco-Museo-Minerario-Piano-Resinelli-01
Musei del Lavoro

parco museo minerario

Le miniere, di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, sono state riaperte nel 2002 dopo una completa opera di recupero. Le due antiche miniere di piombo “Anna” e “Cavallo”, rimaste in funzione dal ‘600’ .
18-Museo-Giannino-Castiglioni-01
Musei Storico Artistici

museo “giannino castiglioni”

Il Museo, in corso di costituzione, raccoglierà i calchi preparatori in gesso delle opere che lo scultore Giannino Castiglioni (1884-1971) ha creato e che gli eredi hanno dotato al Comune di Lierna.
19-Museo-Liturgico-Etnografico-01
Musei Storico Artistici

museo liturgico etnografico

Raccoglie attrezzi dei vecchi mestieri, arredi e corredi, con la ricostruzione di ambienti domestici della tradizione contadina. Al piano superiore una collezione di suppellettili e paramenti religiosi.
20_Fondazione-Giuseppe-Mozzanica_01
Musei Storico Artistici

fondazione giuseppe mozzanica

La Fondazione ha il proprio cuore nella Gipsoteca, fatta costruire da Giuseppe Mozzanica nel 1959, dove sono custoditi i gessi dell’artista. Nel polo museale sono esposte opere scultoree e pittoriche.
21_Chiesa San Martino_02-min
Musei Storico Artistici

chiesa san martino

La chiesa, che sorge nei pressi del Sentiero del Viandante in posizione panoramica, ha origini assai remote: faceva parte di un antico possesso abbaziale e all’interno vi erano affreschi quattrocenteschi ora non più leggibili.
22_Civico-Museo-della-Seta-ABEGG_01
Musei del Lavoro

civico museo della seta abegg

Fondato dalla famiglia Abegg, mostra rare testimonianze dell’industria della seta: dall’allevamento del baco col metodo Pasteur, alla trattura dei bozzoli nei secoli, ai filati di seta ottenuti con torcitoi circolari e lineari.
23_Museo Moto Guzzi_01
Musei del Lavoro

museo moto guzzi

Nel cuore della vecchia fabbrica di Mandello del Lario, dove il mito dell’Aquila nasce nel 1921, il museo conserva una ricca collezione di oltre 150 pezzi fra moto di serie e sportive, prototipi sperimentali e motori del famoso marchio lariano.
24_Museo Torre di Maggiana_01-min
Musei Etnografici

torre di maggiana detta “del barbarossa”

La Torre risale al secolo XXII ed è una delle meglio conservate nel territorio lecchese, con la possibilità di salire sulla terrazza panoramica.
25_Ca_ di Radio Vecc_01
Musei del Lavoro

la ca’ di radio vecc

La raccolta dei coniugi Panatti, inaugurata nel 2014, accoglie radio e grammofoni d’epoca, suddivisi in cinque sezioni: l’area dedicata a Guglielmo Marconi, le radio americane, la sezione del ventennio fascista e il dopoguerra, il reparto anni sessanta.
26_Orrido-di-Bellano_02
Musei Naturalistici

orrido di bellano e ca’ del diavol

E’ una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda. Lo stretto canyon è visitabile grazie a un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua, illuminate anche alla sera.
27_Villa Vassena Ronchetti_03-min
Musei Storico Artistici

villa ronchetti

La villa, situata nei pressi della stazione ferroviaria di Sala al Barro, è stata completata nel 1906 da Pietro Vassena e fu di proprietà della famiglia Vassena-Rocchetti fino al 1961, anno in cui fu acquistata dal Comune di Galbiate.
28_Museo d_Arte Contemporanea all_aperto di Morterone_01
Musei Storico Artistici

museo d’arte contemporanea all’aperto di morterone

Nasce a metà degli anni ’80 dalla visione poetico-filosofica della Natura Naturans di Carlo Invernizzi. Un museo degli artisti, insieme di pensieri e creatività, ai piedi del Resegone, costituito da oltre 35 opere all’aperto di artisti internazionali.
29_Ecomuseo-Val-San-Martino_01
Musei Etnografici

ecomuseo valle san martino

L’Ecomuseo Valle San Martino è un istituto culturale gestito direttamento della Comunità Montana Lario Orientale valle San Martino e comprende i territori dei Comuni di Calolziocorte e propone al visitatore itinerari tematici da percorrere in Valle e racchiusi nelle pubblicazioni.
30_Piccolo Museo della Tradizione Contadina_01
Musei Etnografici

piccolo museo della tradizione contadina

Il Museo delle tradizioni contadine di Bulciago conserva oggetti della vita quotidiana del mondo contadino locale, illustra i modi e del lavoro che si svolgevano in questa zona tra la fine dell’800 e il primo Novecento.
31_Orto-Botanico-Valmadrera_01
Musei Naturalistici

orto botanico di valmadrera

Nel nucleo storico di Valmadrera, presso il Centro Fatebenefratelli, un vero e proprio giardino di piante officinali e aromatiche offre al visitatore ben 1000 specie diverse nel luogo adibito nel ‘700 a orto botanico per piante officinali.
32_Casa-Museo-I-3-Tetti_01
Musei Storico Artistici

casa museo i 3 tetti

Con fisionomia museale particolare i 3 Tetti di Sirtori si presentano come articolata opera complessiva: arte del paesaggio, della luce, architettura, scultura, pittura, design si intrecciano con la poesia, la musica e i suoni, costruendo un unicum polisemico.
33_Museo La Fornace Barzio_01
Musei Etnografici

museo della fornace

Collocato nella piana di Barzio e Pasturo, al centro della Valsassina, si presenta come un cammino attraverso le attività che hanno caratterizzato questo territorio. Il percorso, in gran parte multimediale, si snoda su due piani, attraversando quattro principali aree tematiche.
34_Casa-Museo-Villa-Gerosa_01
Musei Naturalistici

casa museo villa gerosa centro visitatori parco valentino

Il sito è di proprietà della Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, con il Parco Valentino (110 ettari) dove è inserita. Il parco offre escursioni che comprendono più tipologie di percorsi (ad anello) fino alla passerella panoramica del “Belvedere”.
35_Ecomuseo della Valvarrone_01
Musei Etnografici

ecomuseo della valvarrone

L’Ecomuseo della Valvarrone è un’istituzione culturale fondata dall’Unione dei Comuni della Valvarrone il 2 dicembre 2009 e attualmente gestita dal Comune di Valvarrone.
36_MUD-MarcoDOggiono_01
Musei Storico Artistici

mud – museo urbano del rinascimento in brianza

Il Museo Urbano Diffuso è un museo a cielo aperto, che ti porterà per le vie di Annone Brianza, Oggiono ed Ello alla scoperta della loro storia e della loro offerta artistica e culturale.
35.Foto Museo Cantar di Pietra
Musei del Lavoro

museo cantar di pietra

Il Museo Canta di Pietra, inaugurato il 5 febbraio 2020 a Tremenico in Valvarrone, racconta in chiave esperienziale, attraverso un percorso interattivo, i temi forti delle ritualità della Valle, che rappresentano l’eredità più tenacemente vitale della cultura contadina e alpina.
38_Museo-Beato-Serafino_01
Musei Storico Artistici

museo beato serafino morazzone

Situato nella canonica attigua alla chiesa parrocchiale del pittoresco borgo di Chiuso, il museo accoglie al suo interno cimeli dedicati alla vita del beato e un raro dipinto murale di Casimiro radice del 1871.
39_Monastero Santa Maria del Lavello_02-min
Musei Storico Artistici

monastero di santa maria del lavello

Il complesso monastico Santa Maria del Lavello è uno dei monumenti più significativi per la storia locale e per le tradizioni religiose del territorio. Edificato tra il XIV e il XV secolo su un edificio romantico preesistente.
40_Torre-di-Fontanedo-di-Colico_01
Musei Storico Artistici

torre di fontanedo di colico

Situata alla pendici del Monte Legnone vicino al borgo da cui si gode una splendida vista del lago e delle montagne, fu costruita per proteggere il territorio e salvaguardare l’importante via di comunicazione chiamata “Scalotta” , oggi conosciuta come Sentiero.
41_Torre-di-Orezia-Borgo-Medievale-di-Corenno-Plinio_01
Musei Storico Artistici

torre di orezia e percorso borgo medioevale di corenno plinio

L’antica torre medievale duecentesca di Orezia testimonia la presenza di una fortificazione posta probabilmente e guardia della cosiddetta strada del ferro della Valvarrone e della Valassina, ove erano situate miniere di ferro.
42_Villa Bertarelli_04-min
Musei Storico Artistici

villa bertarelli

E’ una preziosa villa del Settecento che ospita la sede del Parco Monte Barro e del Centro Flora Autoctona. La posizione della villa sembra abbracciare lo splendido panorama dei laghi briantei visibili già dall’entrata principale dei meravigliosi giardini all’italiana.
43_Chiesa-di_cortenuova_04
Musei Storico Artistici

chiesa di cortenova e oratorio di san fermo

Di probabile origine trecentesca, la chiesa parrocchiale assunse forma barocche nella ricostruzione seicentesca e venne consacrata nel 1628. All’interno si conserva l’antica statua della Madonna del Rosario con incorniciatura seicentesca.
44_Stazione_Ornitologica_Costa_Perla_01-min
Musei Naturalistici

la stazione ornitologica di costa perla

E’ un grande e complesso impianto di cattura degli uccelli realizzato agli inizi del ‘900 a scopo venatorio, Dal 1989 di proprietà del Parco Monte Barro, è sede di attività scientifiche e didattiche sullo studio delle migrazioni degli uccelli.
45_Centro-Flora_autoctona_01-min
Musei Naturalistici

il centro flora autoctona – cfa

Il Centro Flora Autoctona è una stazione sperimentale di Regione Lombardia. Le sue ricerche pongono al centro il tema della biodiversità e si concentrano sulle specie vegetali della nostra regione.
46_Chiesa-Incompiuta-di-San-Michele_01-min
Musei Storico Artistici

la chiesa incompiuta di san michele

La chiesa ha oggi forme settecentesche, ma è costruita sicuramente sopra edifici religiosi preesistenti. E’ un affascinante esempio di restauro conservativo a cielo aperto operato del Parco, oggi sede di spettacoli ed eventi culturali.
47_Area Archeologica di Monte Castelletto_01-min
Musei Archeologici e Storici

l’area archeologica di monte castelletto

Il sito ha rivelato la presenza di una fortificazione posta a controllo del fiume Adda e delle città di Lecco, costituita dai resti di una torre medievale cui era collegata un cinta muraria che racchiudeva un piccolo nucleo di edifici.
48_Archivio di Mandello_01-min
Musei Archeologici e Storici

archivio comunale memoria locale

Dal 2006 l’associazione ACML realizza progetti di storia e turismo locale co eventi, decine di mostre, 2 siti web, più di 20 pubblicazioni, 8 itinerari didattico-turistici in Mandello e 11 itinerari della memoria sulle Grigne.
49_Molino Maufet_01-min
Musei del Lavoro

molino maufet

Il Molino Maufet, un tempo appartenuto ai Frati Agostiniani di Gravedona e alla Famiglia Sciucco, è ora di proprietari privati che lo hanno restaurato integralmente e reso accessibile al pubblico.
50_Forte di Fuentes_01-min
Musei Archeologici e Storici

forte di fuentes

Edificato in posizione strategica all’inizio della Valtellina per volere degli spagnoli, nel primo Seicento il forte ospita già le guarnigioni qui dislocate a guardia del confine dello Stato di Milano.
51_Mabel_01_04-min
Musei Storico Artistici

mabel – museo archivio biblioteca ecclesiastici di Lecco

L’Archivio Museale della Biblioteca Ecclesiastica di Lecco assicura la conservazione, la diffusione, lo studio del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Parrocchia di San Nicolò, Si articola in una “struttura diffusa”.

Lost your password?
Translate