Accessibilità
Oltre le Barriere
Viaggiare in Provincia di Lecco in modo Accessibile
In un mondo senza barriere, tutti dovrebbero poter esplorare e godere delle bellezze che ci circondano. Qui, troverete una guida alle realtà più accoglienti per i visitatori con disabilità e come muoversi nella provincia di Lecco.
Come muoversi
La stazione ferroviaria di Lecco offre servizi accessibili. Molti treni in Italia sono attrezzati per ospitare passeggeri in carrozzina, e il personale è disponibile per assistere nelle operazioni di imbarco e sbarco.
Tutte le vetture degli autobus locali a Lecco sono dotate di una pedana di salita/discesa per le carrozzine, situata in corrispondenza della porta centrale dell’autobus. La pedana è manuale, il che significa che deve essere attivata dal conducente dell’autobus. Non è necessario prenotare il servizio pedana.
Il sistema di trasporto della Provincia di Lecco consente l’accesso anche ai viaggiatori che utilizzano una carrozzina a motore, purché il peso totale, incluso il passeggero, non superi i 250 kg.
I viaggiatori con disabilità motoria, anche se non utilizzano una carrozzina, possono salire a bordo dell’autobus dalle porte centrali, facilitando così l’accesso.
I cani guida per non vedenti e i cani da salvataggio possono viaggiare gratuitamente sugli autobus, indipendentemente dalle loro dimensioni e senza la necessità di una museruola.
Per le linee extraurbane e urbane, su prenotazione si può facilmente viaggiare in autobus: https://www.leccotrasporti.it/servizio/diversamente-abili/
Il modo migliore per ammirare le bellezze della provincia di Lecco è senza dubbio attraverso il battello, con il quale è possibile raggiungere le seguenti località del Lago di Como: Valmadrera, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Onno, Vassena, Limonta, Lierna e Bellagio.
In alternativa, con il “Tour del Primo Bacino di Lecco”, è possibile acquistare un biglietto speciale di andata e ritorno, che consente di arrivare in treno fino a Lecco (da qualsiasi stazione) e poi navigare liberamente in battello tra gli scali di Lecco e Onno.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata https://www.trenord.it/giteintreno/laghi/tour-del-primo-bacino-di-lecco/
Consulta il sito Navigazione Laghi per maggiori informazioni su biglietti, scali e orari.
“Transita” è un’applicazione senza costi che ti assiste durante i tuoi spostamenti con i mezzi pubblici nelle province di Como, Lecco e Varese.
L’app permette di programmare il tuo tragitto in modo semplice e rapido, fornendo informazioni sulle linee e su eventuali cambiamenti al servizio. Puoi salvare le tue linee e fermate preferite e comunicare con altri utenti in caso di problemi.
Cosa visitare
- Ca’ Martì, Il Museo e la Valle dei muratori, Carenno: la sede è dotata di servoscala. Per il percorso esterno sono indicate tappe accessibili.
- Casa Museo, Villa Monastero, Varenna.
- Civico Museo, Setificio Monti, Abbadia Lariana: struttura provvista di ascensore, bagno accessibile.
- Museo Archeologico del Barro Galbiate.
- Museo Civico di Storia Naturale, Don M. Ambrosioni, Merate.
- Museo del Latte e della storia della Muggiasca, Vendrogno: accesso parziale è esclusa una scala che può essere vista dall’esterno.
- Museo della Cultura Contadina Colico.
- Museo delle Grigne Esino Lario: Accessibile con bagni al primo piano.
- Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Galbiate.
- Museo Etnografico di Premana: solo primo piano.
- Giardino Botanico di Villa De Ponti, Calolziocorte.
- Museo Giannino Castiglioni, Lierna.
- Museo, Liturgico Etnografico, Moggio.
- Fondazione Giuseppe Mozzanica, Merate.
- Museo della Fornace, Barzio.
- Lago di Sartirana: parzialmente accessibile
- Villa Confalonieri.
- Villa Ronchetti.
- Museo Cantar di Pietra: parzialmente accessibile, visita da concordare.
- MABEL (Chiesa San Nicolò – Chiesa di Pescarenico – Santuario Nostra Signora della Vittoria).
- Archivio Comunale Memoria Locale Mandello del Lario.