museo d’arte contemporanea all’aperto di morterone

Il Museo di Arte Contemporanea di Morterone nasce a metà degli anni Ottanta del secolo scorso per volontà dell’Associazione Culturale Amici di Morterone con l’intento di presentare nel territorio del comune, il più piccolo d’Italia situato ai piedi del Resegone, e al centro delle riflessioni del poeta Carlo Invernizzi, una serie di opere di scultura e pittura di artisti italiani ed europei (trenta originariamente), creando un vero e proprio museo all’aperto nel rispetto del paesaggio incontaminato.

Gli interventi che decine di artisti hanno realizzato, rappresentativi di un’eccellenza creativa italiana e internazionale, si pongono come ipotesi e possibilità concrete di un fare dell’uomo che non sia prevaricatore o estraneo rispetto alla natura più o meno antropizzata, ma in un dialogo con essa in grado di fornire inedite e significative direttrici interpretative a tutti coloro che la abitano e percorrono.

L’integrazione arte e natura si dispiega in luoghi incontaminati che permettono il libero dispiegarsi della creatività tesa all’affermazione di una fondamentale identità tra uomo e natura, come sottolineato da Epicarmo Invernizzi e Francesca Pola, curatrice dell’intero progetto espositivo e curatore del MACRO, Museo d’arte Contemporanea di Roma.

Si segnalano anche i seguenti percorsi naturalistici: “Sentiero dei grandi alberi”, “Anello del Resegone”. Percorsi in mountain bike e canyoning.

Lost your password?
Translate