l’area archeologica di monte castelletto
L’area archeologica di Monte Castelletto è una scoperta recente, effettuata nel 2007 a seguito di ricerche di superficie. Il sito, scavato finora tra il 2011 e il 2015, è costituito dai resti di una torre medievale cui era collegata una cinta muraria che racchiudeva un piccolo nucleo di edifici.
Il sito sorge su una collina alle propaggini orientali del Monte Barro dove la naturale topografia dell’area, posta a controllo del fiume Adda, della città di Lecco e di tutte le vie di comunicazione, l’hanno reso un luogo privilegiato per la costruzione di una fortificazione.
Le strutture visibili attualmente sul posto riguardano le fasi più recenti dell’insediamento e sono relative ad un’occupazione di XIII secolo d.C., quando una piccola guarnigione militare presidiava la torre e controllava il territorio. Le campagne di scavo hanno mostrato però che la frequentazione del luogo inizia molto tempo prima, a partire almeno dal VIII secolo d.C., ma le ricerche sono ancora in corso e fasi più antiche dell’insediamento restano ancora da scavare.
Un sentiero ben segnalato conduce al sito con una breve passeggiata nel bosco, dove un pannello illustrativo racconta quanto è stato trovato negli scavi archeologici effettuati e ricostruisce le vicende legate alle strutture scoperte.
I reperti raccolti sono esposti in una vetrina appositamente dedicata al Museo. Archeologico del Barro