Le pietre raccontano… quando il lago era mare

Museo delle Grigne

Descrizione dell'evento

Domenica 8 settembre alle 14.00 si terrà il secondo appuntamento del ciclo di passeggiate creative promosse dalla Provincia di Lecco che permettono di approfondire la conoscenza di alcune perle di Lecco Heritage – Sistema Museale della provincia di Lecco e del contesto paesaggistico e culturale dei borghi in cui sono immerse.

La passeggiata denominata “Le pietre raccontano…quando il lago era mare” coinvolge il Museo delle Grigne a Esino Lario, che conserva alcuni fossili studiati da Antonio Stoppani, che ci raccontano di quando il territorio lariano era sommerso dal mare della Tetide, oltre 200 milioni di anni fa.

Ritrovo alle 14.00 presso il Museo delle Grigne, via Montefiori 19, sotto il quale si trova un parcheggio. Fine prevista per le ore 17.30 al punto di partenza.

Dal museo si intraprenderà una passeggiata di circa 2 km che toccherà la Via Crucis dello scultore Michele Vedani, la statua di Pio XI, la parrocchiale di San Vittore e la chiesa di San Giovanni.
Lungo il cammino saranno letti brani di Antonio Stoppani dedicati ai fossili che scoprì a Esino e alla loro importanza per comprendere come fosse il territorio lariano quando era occupato dal mare.
Conduce Pietro Berra. Interventi di Catherine de Senarclens e Carlo Pensa (Amici del Museo delle Grigne) e Stefano Dal Bo (Wikimedia Italia). Letture a cura di Ramona Rossi.

La passeggiata è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi online: http://esinopietre.eventbrite.it
Posti limitati.

Location

Museo delle Grigne

DATA

Dal 08-09-2024 al 08-09-2024

Prezzo

Partecipazione gratuita, iscrizione OBBLIGATORIA

Contatti

Email di contatto:
info@sentierodeisogni.it

Telefono di contatto:
3792013849

 
 

Lost your password?
Translate