Mostra “Botanica dei sentimenti. Erbari, ritratti e immagini del lago nell’età di Manzoni”

Casa Museo e Giardino Botanico

Descrizione dell'evento

Mostra “Botanica dei sentimenti. Erbari, ritratti e immagini del lago nell’età di Manzoni”

Descrizione dell’evento:
Dal 20 settembre al 30 novembre a Villa Monastero di Varenna si terrà la mostra “Botanica dei sentimenti. Erbari, ritratti e immagini del lago nell’età di Manzoni”.

Questa nuova iniziativa, programmata in occasione delle Giornate europee del patrimonio, nasce in relazione al progetto di valorizzazione del Giardino botanico di Villa Monastero, sostenuto grazie al finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

La mostra, curata dal conservatore Anna Ranzi, è corredata dal catalogo frutto delle ricerche condotte da studiosi del territorio: Pietro Dettamanti, Beatrice Villa, Lucia Benedos, Roberto Cassanelli. All’interno del catalogo, che verrà presentato mercoledì 9 ottobre alle 17.00, vengono inoltre pubblicati gli atti del convegno tenutosi a Villa Monastero in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, la cui nipote Carolina Maumari Seuffhereld, figlia della sorella di Enrichetta Blondel, detenne la proprietà dal 1869 al 1894.

La mostra è compresa nel costo del biglietto di ingresso alla Casa Museo.

Sabato 12 ottobre
Ore 17:00
Performance “Il peso della perfezione” ideata e realizzata da Chiara Di Salvo e Antonella Gerbi (artista residente 2024). La performance vuole soffermarsi sulla pesantezza che si porta dietro il concetto di perfezione.
Mai come oggi, la richiesta di essere perfetti colpisce così tanti individui che sono chiamati a fare una scelta fra l’essere perfetti e l’essere se stessi.

Open studio di Antonella Gerbi
sabato 12 ottobre dalle 17:30 alle 19:30; domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18.

——–

Mostra Brianza Bonsai

Sabato 12 ottobre
Ore 14:00
Inaugurazione e apertura della mostra Brianza Bonsai fino alle ore 19:00

Domenica 13 ottobre
Ore 8:30
Apertura della mostra fino alle ore 19:00
presso il Granaio di Villa Greppi

Ore 9:00
Corso “Introduzione al bonsai”, rivolto a persone che vogliono avere una prima conoscenza di cosa significhi fare bonsai e soprattutto come fare i primi passi in questo affascinante mondo. Durante la mattinata si terrà una lezione sulla storia e sulla teoria, mentre nel pomeriggio si passerà alla pratica lavorando una piccola pianta.
(È obbligatoria la pre-iscrizione al numero 335-8130681. Per tutto il periodo di apertura della manifestazione sarà attivo il servizio SOS Bonsai: i visitatori potranno portare i loro bonsai per avere consigli su come gestirli e mantenerli).

———

Domenica 13 ottobre
Ore 14:00-15:00
AMACI FOR KIDS 3-6 ANNI
Ore 15:00-16:15
AMACI FOR KIDS 7-10 ANNI
Mini conferenza e laboratorio didattico per bambini dedicato a Niki de Saint Phalle presso il Seminterrato di Villa Greppi. L’artista, con le sue forme, i colori e le illustrazioni poetiche, ha raccontato la libertà di essere se stessi. (Costo 5 € a bambino. Iscrizione obbligatoria a: associazionesottinsu@gmail.com).
Al termine dei laboratori merenda per tutti.

Location

Casa Museo e Giardino Botanico

DATA

Dal 20-09-2024 al 30-11-2024

Prezzo


La mostra è compresa nel costo del biglietto di ingresso alla Casa Museo

Contatti

Email di contatto:
villa.monastero@provincia.lecco.it

Telefono di contatto:
(+39) 0341 29 54 50

 

Lost your password?
Translate