Conferenza “Invicta Roma. Storia e forme d’uso della moneta nel regno ostrogoto tra tradizione e innovazione”, di Alessandro Bona per il ciclo In viaggio nel tempo
Descrizione dell'evento
MAB – Museo Archeologico del Barro, Galbiate (LC), sabato 23 novembre, ore 17.00 nella sede del Parco Monte Barro, Villa Bertarelli, GALBIATE.
Per il ciclo autunnale di conferenze In viaggio nel tempo, Alessandro Bona, assegnista di ricerca in Numismatica presso l’Università di Salerno e docente a contratto di Numismatica presso l’Università degli Studi di Milano, che si occupa
prevalentemente di ritrovamenti monetali di età romana e medievale da scavi archeologici, parlerà sul tema “Invicta Roma. Storia e forme d’uso della moneta nel Regno Ostrogoto tra tradizione e innovazione”.
La produzione monetaria del Regno Ostrogoto costituisce una delle esperienze più innovative nel panorama numismatico dell’altomedioevo italiano, tra emissione di nuovi pezzi e richiami alla millenaria tradizione romana. Con l’ausilio di numerose immagini, compiremo un viaggio tra monete in oro, argento e bronzo alla scoperta del circolante che veniva maneggiato quotidianamente dalle persone tra la fine del V e la prima metà del VI secolo. Uno sguardo ai ritrovamenti dal territorio ci permetterà inoltre di immaginare dove e come il denaro veniva speso e quali dinamiche economiche/sociali siano sottese al suo utilizzo.
Location
MAB – Museo Archeologico del Barro, Galbiate (LC), sabato 23 novembre, ore 17.00 nella sede del Parco Monte Barro, Villa Bertarelli, GALBIATE.
DATA
Prezzo
Gratuito