muu – museo del latte e della storia della muggiasca
Il MUU, il Museo del Latte e della storia della Muggiasca, nasce a Vendrogno nel 2008 con il compito di conservare e tramandare reperti e tradizioni legati alla vita e alla cultura materiale della Muggiasca. Situato nel cuore dell’abitato, il MUU occupa interamente i locali della ex-latteria Turnaria di Vendrogno, per quasi un secolo adibiti alla raccolta, lavorazione e trasformazione del latte, di cui conserva in larga parte l’architettura e le strumentazioni originarie. Lo stabile, appositamente ristrutturato nel 2007, è disposto su tre piani e comprende sei sale espositive oltre a una sala civica multifunzionale per riunioni, conferenze e mostre temporanee. Parallelamente all’incremento delle collezioni e all’allestimento dei percorsi espositivi, il MUU promuove attività culturali di varia natura sia all’interno dei propri spazi che nel territorio, costituendo così un polo culturale vivo e in dialogo con la comunità di Vendrogno e con il proprio pubblico.
Il MUU intende promuovere una visione condivisa e sostenibile del territorio e del suo sviluppo, una sintesi di economia e cultura capace di elaborare progetti in cui tradizioni e memorie agiscano in una dimensione dinamica e contemporanea.
Collezioni / Attività La collezione del Museo comprende oltre 440 tra reperti e documenti, in gran parte legati all’operato della Latteria Turnaria di Vendrogno, attiva per quasi tutto il corso del Novecento, e quindi alle fasi della trasformazione del latte. Il percorso di visita principale è costituito dalla strumentazione completa della latteria e ne ripercorre la disposizione originaria, ricostruita nei locali che si trovano nel piano terra del Museo. Le altre sale ospitano a rotazione oggetti, immagini, materiali d’archivio e supporti multimediali legati a diverse attività agro-silvo-pastorali, ma anche ad aspetti della cultura, dell’economia e della storia del paese: dal bosco alla vita domestica, dall’emigrazione alla Resistenza. Accanto all’attività espositiva, il MUU produce o raccoglie eventi e iniziative a carattere culturale provenienti dal territorio e destinate alla comunità di Vendrogno, ma anche a curiosi, turisti e appassionati, spesso mediante la collaborazione con associazioni e gruppi presenti sul territorio e al di fuori dei confini comunali. Sono quindi periodicamente realizzate mostre d’arte o esposizioni a carattere didattico e di documentazione, incontri a carattere culturale, eventi di varia natura che il Museo ospita. Alcune di queste iniziative hanno cadenza periodica e costituiscono un appuntamento fisso, come il concorso fotografico (giunto ormai alle sesta edizione, in collaborazione con la Pro Loco Casargo) e il compleanno del Museo, che si configura ormai come una festa tradizionale per le serate di inizio estate. Il sito del Museo, oltre ad aggiornare sul programma delle attività e spiegare brevemente i percorsi di visita, raccoglie e rende disponibili alcuni dei materiali di documentazione prodotti nel corso degli anni sul territorio di Vendrogno.