museo della fornace
Il Museo della Fornace nasce espressamente con l’ambizione di raccontare e di far conoscere l’ambiente naturale, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche e l’ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici.
Il museo, con l’antica fornace, di cui è stato recuperato l’originario nucleo centrale di cottura dei laterizi, può contare su una superficie espositiva di oltre 1000 metri quadrati.
Il percorso museale si snoda su due piani e attraversa quattro principali aree tematiche dedicate:
- alla storia del complesso industriale, nella zona antistante l’ingresso al pian terreno;
- all’ambiente naturale, nella zona soppalcata che circonda la ciminiera centrale al primo piano. All’interno di questa sezione, accatto alla fauna e alla vegetazione della zona, sono stati inseriti n° 10 dispositivi, con relativi software, che consentono percorsi di realtà virtuale con i quali è possibile far vivere a tutti i visitatori del museo le emozioni e le sensazioni di una camminata sulle alte cime delle valli;
- ai prodotti tipici, all’arte casearia e alla zootecnia, nella campata di sinistra al pian terreno;
- alla storia mineraria della Valsassina, alla geologia ed alla paleontologia sempre nella campata di destra.
A disposizione del pubblico vi è inoltre un’area polifunzionale, che può essere utilizzata per presentazioni, proiezioni, mostre, attività didattiche e laboratori.
Sito: www.valsassinacultura.it
Mail: museolafornace@valsassina.it
Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera,
ente gestore del Parco Regionale Grigna Settentrionale
Via Fornace Merlo, 2 – 23816 Barzio (LC)