Come muoversi
vi aspettiamo in provincia
Viaggiare in Provincia di Lecco
Guida alla Scoperta del Territorio
Raggiungere e muoversi all’interno del territorio della provincia di Lecco è molto semplice.
Se arrivate in treno, troverete collegamenti convenienti da Milano, Bergamo, Tirano, Sondrio e altre importanti città lombarde. Per coloro che viaggiano in auto, Lecco è facilmente accessibile dalle principali città regionali. Se atterrate in uno degli aeroporti vicini, come Milano Malpensa, Linate o Bergamo Orio al Serio, potete raggiungere la provincia in meno di un'ora.
Per un’esperienza indimenticabile, consigliamo un viaggio in battello sul Lago di Como, offrendovi una vista panoramica mozzafiato su alcune delle più belle località della provincia.
Come arrivare
La linea ferroviaria collega Lecco con le maggiori città della Lombardia.
Da Milano è possibile partire con treni diretti o regionali dalle stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e raggiungere Lecco in un’ora di viaggio circa.
Inoltre è possibile raggiungere Lecco con treni che partono da altre città, come Bergamo (durata 40 minuti), Tirano (durata 2 ore) e Sondrio (durata 1h circa).
Per maggiori informazioni su orari, biglietti e agevolazioni visita il sito di Trenord!
La provincia di Lecco è facilmente raggiungibile in macchina dalle principali città della regione Lombardia.
Da Milano, utilizzando la SS36 direzione Colico.
Da Bergamo, tramite la SP639.
Da Como, passando per Strada Provinciale 639 e SS 36 del Lago di Como e dello Spluga.
Clicca qui per consultare le aree di sosta presenti nel centro di Lecco.
Da Milano Malpensa – 77 km (1h circa)
Da Linate – 57 km (45 minuti circa)
Da Bergamo – Orio al Serio – 43 km (1h circa)
Per raggiungere la provincia di Lecco dai maggiori aeroporti limitrofi, potrete noleggiare un auto oppure scegliere i mezzi pubblici.
Come muoversi
Per spostarsi all’interno della provincia di Lecco, è possibile consultare i siti dedicati ai servizi di trasporto pubblico locale. Vi consigliamo di visitare Lecco Trasporti – utile per consultare orari, tariffe e programmare percorsi di viaggio;
Linee Lecco – utile per consultare non solo orari e tariffe del trasporto pubblico locale, ma anche per ottenere ulteriori informazioni su parcheggi e aree di sosta e tour programmati con autobus.
Da Como, passando per Strada Provinciale 639 e SS 36 del Lago di Como e dello Spluga.
Clicca qui per consultare le aree di sosta presenti nel centro di Lecco.
Il modo migliore per ammirare le bellezze della provincia di Lecco è senza dubbio attraverso il battello, con il quale è possibile raggiungere le seguenti località del Lago di Como: Valmadrera, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Onno, Vassena, Limonta, Lierna e Bellagio.
In alternativa, con il “Tour del Primo Bacino di Lecco”, è possibile acquistare un biglietto speciale di andata e ritorno, che consente di arrivare in treno fino a Lecco (da qualsiasi stazione) e poi navigare liberamente in battello tra gli scali di Lecco e Onno.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata https://www.trenord.it/giteintreno/laghi/tour-del-primo-bacino-di-lecco/
Consulta il sito Navigazione Laghi per maggiori informazioni su biglietti, scali e orari.
Attaverso la rete ferroviaria di Trenord è possibile raggiungere tutte le varie località della provincia di Lecco.
IO Viaggio Ovunque In Lombardia
Biglietti validi per 1, 2, 3 o 7 giorni consecutivi, che consentono di utilizzare qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale in Lombardia (come autobus urbani e interurbani, tram, metropolitane, treni Regionali), Regionali Veloci, Regio Express, Malpensa Express e Suburbani, funivie e funicolari del trasporto pubblico locale) viaggiando in prima e seconda classe nell’ambito di validità della Tariffa Regionale Ferroviaria Lombardia.
- Per acquistare i biglietti: https://www.trenord.it/biglietti/dove-acquistare/biglietterie-e-rivendite/
Clicca qui per maggiori informazioni su Io Viaggio Ovunque in Lombardia.
In tutta la provincia di Lecco ci sono vari operatori che offrono servizi di noleggio di auto, moto, biciclette, biciclette elettriche e barche, che vi consentono di pianificare un tour personalizzato con totale autonomia. Tuttavia, vorremmo suggerirvi di considerare l’utilizzo dei mezzi pubblici, in quanto ciò contribuisce a ridurre l’inquinamento e a preservare l’ambiente in misura maggiore.
Info Point
InfoPoint Mandello del Lario
dove
Contatti
link utili
Autobus
Linee Lecco – https://lineelecco.it/
Lecco Trasporti – https://www.leccotrasporti.it/
ASF Autolinee – https://www.asfautolinee.it/
Battelli
Navigazione Laghi – https://www.navigazionelaghi.it