monastero di santa maria del lavello

Il monastero si trova nella località del Lavello del comune lecchese di Calolziocorte, sulla riva sinistra del fiume Adda, ai margini della Valle San Martino. La struttura è un perfetto connubio di storia, natura, arte, religione: l’architettura religiosa presenta un parco esterno, oggi sfruttato per eventi pubblici e privati.

Sul luogo di un antico insediamento castellano, dove già è documentato verso l’anno Mille un oratorio dedicato a S. Simpliciano che è preesistenza dell’attuale chiesa di Santa Maria, sorse il complesso claustrale del Lavello. Nel 1480 la scoperta, durante alcuni lavori, di una fonte sorgiva sottostante a una sepoltura e il risanamento di un bambino paralitico segnarono la fortuna del luogo che divenne meta di pellegrinaggi. Si decise così la costruzione di una nuova chiesa consacrata nel 1490.

I danni e le devastazioni causati nel primo Seicento dal passaggio dei Lanzichenecchi resero necessari lavori di ripristino e adattamento; la ritrovata prosperità del complesso fu interrotta nel 1772 a seguito della sua soppressione. Seguì un lungo periodo di scarsa fortuna per l’antico santuario, oggetto solo nel secondo Novecento di un lento e graduale recupero terminato nel 2005. I restauri hanno rimesso in luce le eccezionali strutture sottostanti al pavimento della chiesa.

Lost your password?
Translate