Quattro passi nel mistero – In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani
Descrizione dell'evento
La terza edizione del Lake Como Walking Festival farà tappa al Parco Monte Barro sabato 28 settembre con la passeggiata creativa “Quattro passi nel mistero – In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani”, organizzata dall’associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno del Parco Monte Barro, in collaborazione con la Cooperativa Eliante.
Il programma del pomeriggio prevede un primo momento a Villa Bertarelli a Galbiate, e la passeggiata presso la settecentesca chiesa incompiuta di San Michele.
IL PROGRAMMA
Sabato 28 settembre 2024, ore 14.30
Ritrovo a Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, in via Bertarelli 11 a Galbiate (LC).
Dopo una visita al giardino storico della Villa ci si sposterà con le auto alla chiesa incompiuta di San Michele per la passeggiata vera e propria
“Quel vuoto edificio, che sta tutto l’anno, solitario sul monte, meditando sulla mutabilità delle umane cose, e specialmente sulla corta memoria degli eredi”. (Antonio Stoppani, “La sagra di San Michele”, da “Il San Michele”, 29 settembre 1885).
La citazione è tratta dal numero unico della rivista “Il San Michele”, che Antonio Stoppani, grande geologo e divulgatore lecchese di cui ricorre il bicentenario della nascita, pubblicò nel 1885 per finanziare il monumento ad Alessandro Manzoni.
Partendo dalla chiesa incompiuta di San Michele, edificata e mai finita nella prima metà del XVIII secolo su un edificio molto più antico, si compirà un cammino ad anello nei boschi di circa 2 chilometri con quattro tappe dedicate a letture di autori legati al Lario che hanno indagato il confine tra fede e scienza: lo stesso Stoppani, Plinio il Vecchio, Alessandro Manzoni, Paolo Giovio e Silvio Pellico. Al termine, nella chiesa di San Michele il pittore Gaetano Orazio proporrà una performance artistica in tema, che coinvolgerà in modo attivo i partecipanti.
Conduttore/narratore: Pietro Berra, giornalista e poeta.
Interventi di: Paola Golfari, Presidente del Parco Monte Barro, Antonio Bossi, coordinatore del Centro di didattica ambientale del Parco Monte Barro; Gaetano Orazio, artista e poeta
Letture di Lorena Mantovanelli.
Location
Chiesa Incompiuta di San Michele
DATA
Prezzo
Partecipazione gratuita
Contatti
Email di contatto:
educazione@eliante.it
Telefono di contatto:
3662380659