Musei etnografici
Musei Etnografici
ca’ martì – il museo e la valle dei muratori
Inaugurato nel 2008con il correlato percorso di archeologia del lavoro edile in 16 tappe nel territorio circostante, documenta la storia, la vita e il lavora dei muratori di Carenno e della Valla San Martino.
Musei Etnografici
museo della cultura contadina
Conserva le testimonianze della vita contadina fra ‘800 e ‘900 con oggetti relativi alle attività domestiche, artigianali, agrosilvopastorali, economiche, commerciali e al culto religioso.
Musei Etnografici
museo della vita contadina di san tomaso
Il Museo è di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino insieme ai terreni e agli edifici destinati a uso agricolo in località San Tomaso. L’esposizione è gestita dall’Associazione LA VAL DE IER.
Musei Etnografici
museo etnografico dell’alta brianza – meab
Documenta e studia le diverse culture presenti in Brianza e nel Lecchese, mettendo in mostra oggetti, fotografie, voci, musiche e filmati che illustrano saperi e modi di vivere collettivi.
Musei Etnografici
museo etnografico di premana
Raccoglie una ricca collezione di oggetti, utensili, vestiti, attrezzi di uso comune, a testimonianza della cultura agro-pastorale e della vita materiale ed economica tipica delle comunità prealpine.
Musei Etnografici
torre di maggiana detta “del barbarossa”
La Torre risale al secolo XXII ed è una delle meglio conservate nel territorio lecchese, con la possibilità di salire sulla terrazza panoramica.
Musei Etnografici
ecomuseo valle san martino
L’Ecomuseo Valle San Martino è un istituto culturale gestito direttamento della Comunità Montana Lario Orientale valle San Martino e comprende i territori dei Comuni di Calolziocorte e propone al visitatore itinerari tematici da percorrere in Valle e racchiusi nelle pubblicazioni.
Musei Etnografici
piccolo museo della tradizione contadina
Il Museo delle tradizioni contadine di Bulciago conserva oggetti della vita quotidiana del mondo contadino locale, illustra i modi e del lavoro che si svolgevano in questa zona tra la fine dell’800 e il primo Novecento.
Musei Etnografici
museo della fornace
Collocato nella piana di Barzio e Pasturo, al centro della Valsassina, si presenta come un cammino attraverso le attività che hanno caratterizzato questo territorio. Il percorso, in gran parte multimediale, si snoda su due piani, attraversando quattro principali aree tematiche.
Musei Etnografici
ecomuseo della valvarrone
L’Ecomuseo della Valvarrone è un’istituzione culturale fondata dall’Unione dei Comuni della Valvarrone il 2 dicembre 2009 e attualmente gestita dal Comune di Valvarrone.