Musei naturalistici
Musei Naturalistici
MUSEO DI STORIA NATURALE “DON MICHELANGELO AMBROSIONI
Una vasta raccolta mineralogica, paleontologica, zoologica e petrografica si unisce a una sezione storica dedicata alla Resistenza e documenti dell’archivio Lazzarini.
Musei Naturalistici
lago di sartirana
Una Riserva naturale di oltre 23 ettari, riconosciuta dal 1984, è un’oasi vitale per numerose specie di uccelli, mammiferi, pesci, microorganismi e vegetali.
Musei Naturalistici
museo delle grigne
Racconta l’evoluzione del territorio con tour virtuale delle grotte, collezioni di fossili, armi e monili gallo-romani rinvenuti in tombe, di vita contadina in montagna e l’incontro mondiale di Wikipedia.
Musei Naturalistici
museo ornitologico scanagatta
Museo di Ornitologia e Scienze Naturali, conserva una notevole raccolta dedicata all’avifauna stanziale e migratoria del territorio, con la biblioteca scientifica e l’epistolario di Luigi Scanagatta.
Musei Naturalistici
giardino botanico villa de ponti
Il Giardino, di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, ospita circa 500 specie differenti, autoctone ed esotiche, spontanee e coltivate, con esemplari anche secolari.
Musei Naturalistici
orrido di bellano e ca’ del diavol
E’ una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda. Lo stretto canyon è visitabile grazie a un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua, illuminate anche alla sera.
Musei Naturalistici
orto botanico di valmadrera
Nel nucleo storico di Valmadrera, presso il Centro Fatebenefratelli, un vero e proprio giardino di piante officinali e aromatiche offre al visitatore ben 1000 specie diverse nel luogo adibito nel ‘700 a orto botanico per piante officinali.
Musei Naturalistici
casa museo villa gerosa centro visitatori parco valentino
Il sito è di proprietà della Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, con il Parco Valentino (110 ettari) dove è inserita. Il parco offre escursioni che comprendono più tipologie di percorsi (ad anello) fino alla passerella panoramica del “Belvedere”.
Musei Naturalistici
la stazione ornitologica di costa perla
E’ un grande e complesso impianto di cattura degli uccelli realizzato agli inizi del ‘900 a scopo venatorio, Dal 1989 di proprietà del Parco Monte Barro, è sede di attività scientifiche e didattiche sullo studio delle migrazioni degli uccelli.
Musei Naturalistici
il centro flora autoctona – cfa
Il Centro Flora Autoctona è una stazione sperimentale di Regione Lombardia. Le sue ricerche pongono al centro il tema della biodiversità e si concentrano sulle specie vegetali della nostra regione.