Musei archeologici e storici
Musei Archeologici e Storici
Il Castello di Capiate
Il Castello di Capiate, conosciuto anche come ‘Corte di Sant’Ambrogio’, è un compendio archeologico ed edilizio unico nel suo genere, di grande importanza storica. Il complesso si caratterizza come un raro palinsesto di fasi costruttive dall’antichità sino all’epoca contemporanea, risultato
Musei Archeologici e Storici
forte montecchio nord
La fortezza della Grande Guerra meglio conservata in Europa, scavata nella roccia con possenti mura in granito lavorato, ha una polveriera profonda oltre 60 metri e 4 cannoni modello Schneider.
Musei Archeologici e Storici
museo archeologico del barro -mab
L’Antiquarium dell’Eremo conserva più di 400 reperti archeologici e manufatti degli insediamenti e delle comunità vissute ai Piani Barra all’epoca dei Goti. Il Parco include resti di edifici, mura e torri.
Musei Archeologici e Storici
l’area archeologica di monte castelletto
Il sito ha rivelato la presenza di una fortificazione posta a controllo del fiume Adda e delle città di Lecco, costituita dai resti di una torre medievale cui era collegata un cinta muraria che racchiudeva un piccolo nucleo di edifici.
Musei Archeologici e Storici
archivio comunale memoria locale
Dal 2006 l’associazione ACML realizza progetti di storia e turismo locale co eventi, decine di mostre, 2 siti web, più di 20 pubblicazioni, 8 itinerari didattico-turistici in Mandello e 11 itinerari della memoria sulle Grigne.
Musei Archeologici e Storici
forte di fuentes
Edificato in posizione strategica all’inizio della Valtellina per volere degli spagnoli, nel primo Seicento il forte ospita già le guarnigioni qui dislocate a guardia del confine dello Stato di Milano.