Musei Storico Artistici

Musei storico artistici

casa-del-pellegrino-museo-storico-artistico-cover
Musei Storico Artistici

Casa del pellegrino

La Casa del Pellegrino di Civate è un antico edificio dalla lunghissima storia di ospitalità.
monastero-san-calocero-museo-storico-artistico-cover
Musei Storico Artistici

Monastero di San Calocero

Situato nel cuore di Civate, il complesso del Monastero di San Calocero – oggi Casa del Cieco – è un gioiello del romanico lombardo, testimone di una storia millenaria.
san-nicolao-museo-storico-artistico-cover
Musei Storico Artistici

San Nicolao

Nella parte più interna del paese, distaccato dalla vita di ogni giorno quel tanto da permettergli il raccoglimento della preghiera sorgeva la chiesa connessa e riferita al piccolo Convento degli Umiliati, un movimento laicale che ebbe molta presa fra Piemonte
palazzo-lorla-museo-storico-artistico-cover
Musei Storico Artistici

Palazzo Lorla

La collezione permanente del pittore e incisore Giancarlo Vitali (Bellano 1929 – 2018) è allestita nelle sale del piano terra di Palazzo Lorla che comprende una selezione significativa dalla sua vasta produzione, oltre 100 dipinti realizzati nell’arco di settant’anni.
corenno-plinio-museo-storico-artistico-cover
Musei Storico Artistici

Corenno Plinio

Corenno Plinio, uno dei Borghi più belli d’Italia, è fra i luoghi più caratteristici del Lago di Como, dove è ancora possibile provare una forte suggestione storica ed immaginare le vicende del lago durante il Medioevo.
52_Villa-Greppi-cover
Musei Storico Artistici

Villa Greppi

Villa neoclassica costruita all’inizio dell’Ottocento per volere del Conte Giacomo Greppi, componente di una delle famiglie più importanti della Lombardia tra XVIII e XIX secolo, è stata residenza di villeggiatura della famiglia fino alla metà del Novecento.
Davide Magnaghi © (9)
Musei Storico Artistici

villa monastero casa museo e giardino botanico

Dimora lariana frutto della trasformazione secentesca di un monastero cistercense femminile del XII secolo, è oggi visitabile nel suo aspetto di gusto all’interno di un suggestivo giardino botanico.
08_Villa-Confalonieri-01
Musei Storico Artistici

villa confalonieri

L’edificio, risalente ai primi anni del Novecento a opera degli architetti Bagatti Valsecchi, è oggi sede di mostre ed eventi del territorio. Attorno è situato l’ampio parco con le scuderie.
18-Museo-Giannino-Castiglioni-01
Musei Storico Artistici

museo “giannino castiglioni”

Il Museo, in corso di costituzione, raccoglierà i calchi preparatori in gesso delle opere che lo scultore Giannino Castiglioni (1884-1971) ha creato e che gli eredi hanno dotato al Comune di Lierna.
19-Museo-Liturgico-Etnografico-01
Musei Storico Artistici

museo liturgico etnografico

Raccoglie attrezzi dei vecchi mestieri, arredi e corredi, con la ricostruzione di ambienti domestici della tradizione contadina. Al piano superiore una collezione di suppellettili e paramenti religiosi.
20_Fondazione-Giuseppe-Mozzanica_01
Musei Storico Artistici

fondazione giuseppe mozzanica

La Fondazione ha il proprio cuore nella Gipsoteca, fatta costruire da Giuseppe Mozzanica nel 1959, dove sono custoditi i gessi dell’artista. Nel polo museale sono esposte opere scultoree e pittoriche. La Fondazione è aperta su prenotazione scrivendo a: info@fondazionegiuseppemozzanica.it Sito web: www.fondazionegiuseppemozzanica.it
21_Chiesa San Martino_02-min
Musei Storico Artistici

chiesa san martino

La chiesa, che sorge nei pressi del Sentiero del Viandante in posizione panoramica, ha origini assai remote: faceva parte di un antico possesso abbaziale e all’interno vi erano affreschi quattrocenteschi ora non più leggibili.
27_Villa Vassena Ronchetti_03-min
Musei Storico Artistici

villa ronchetti

La villa, situata nei pressi della stazione ferroviaria di Sala al Barro, è stata completata nel 1906 da Pietro Vassena e fu di proprietà della famiglia Vassena-Rocchetti fino al 1961, anno in cui fu acquistata dal Comune di Galbiate.
28_Museo d_Arte Contemporanea all_aperto di Morterone_01
Musei Storico Artistici

museo d’arte contemporanea all’aperto di morterone

Nasce a metà degli anni ’80 dalla visione poetico-filosofica della Natura Naturans di Carlo Invernizzi. Un museo degli artisti, insieme di pensieri e creatività, ai piedi del Resegone, costituito da oltre 35 opere all’aperto di artisti internazionali.
32_Casa-Museo-I-3-Tetti_01
Musei Storico Artistici

casa museo i 3 tetti

Con fisionomia museale particolare i 3 Tetti di Sirtori si presentano come articolata opera complessiva: arte del paesaggio, della luce, architettura, scultura, pittura, design si intrecciano con la poesia, la musica e i suoni, costruendo un unicum polisemico.
36_MUD-MarcoDOggiono_01
Musei Storico Artistici

mud – museo urbano del rinascimento in brianza

Il Museo Urbano Diffuso è un museo a cielo aperto, che ti porterà per le vie di Annone Brianza, Oggiono ed Ello alla scoperta della loro storia e della loro offerta artistica e culturale.
38_Museo-Beato-Serafino_01
Musei Storico Artistici

museo beato serafino morazzone

Situato nella canonica attigua alla chiesa parrocchiale del pittoresco borgo di Chiuso, il museo accoglie al suo interno cimeli dedicati alla vita del beato e un raro dipinto murale di Casimiro radice del 1871.
39_Monastero Santa Maria del Lavello_02-min
Musei Storico Artistici

monastero di santa maria del lavello

Il complesso monastico Santa Maria del Lavello è uno dei monumenti più significativi per la storia locale e per le tradizioni religiose del territorio. Edificato tra il XIV e il XV secolo su un edificio romantico preesistente.
40_Torre-di-Fontanedo-di-Colico_01
Musei Storico Artistici

torre di fontanedo di colico

Situata alla pendici del Monte Legnone vicino al borgo da cui si gode una splendida vista del lago e delle montagne, fu costruita per proteggere il territorio e salvaguardare l’importante via di comunicazione chiamata “Scalotta” , oggi conosciuta come Sentiero.
41_Torre-di-Orezia-Borgo-Medievale-di-Corenno-Plinio_01
Musei Storico Artistici

torre di orezia

L’antica torre medievale duecentesca di Orezia testimonia la presenza di una fortificazione posta probabilmente e guardia della cosiddetta strada del ferro della Valvarrone e della Valassina, ove erano situate miniere di ferro.

Lost your password?
Translate