Offerta didattica

Presentazione

PERCORSI DIDATTICI

Lecco Heritage è profondamente impegnata nell'arricchimento culturale della comunità, offrendo una varietà di percorsi didattici mirati a integrare e ampliare l'esperienza educativa degli istituti scolastici.

I nostri programmi sono progettati per immergere gli studenti nel ricco patrimonio culturale della provincia di Lecco, promuovendo una comprensione approfondita e un apprezzamento per le arti, la storia e la cultura.

Le nostre offerte didattiche

Riconosciamo la diversità delle esigenze educative, per questo motivo i nostri percorsi didattici sono pensati per soddisfare gli obiettivi specifici di apprendimento di ogni classe. Inoltre, collaboriamo a fianco degli insegnanti per sviluppare esperienze uniche, in modo che siano sia educative, che coinvolgenti, così da permettere a ogni studente di connettersi e apprezzare a pieno il patrimonio culturale della provincia di Lecco.

“IL FILATOIO E SUOI SEGRETI”

Classi di riferimento: 
Materna – Primaria – Secondaria

Modalità:
Visita guidata

Durata: 
1,30hx Gruppo (25 persone)

Laboratorio:
Alla scoperta dell’antica lavorazione della seta all’interno di un’autentica fabbrica dell’800 con i macchinari produttivi originali. Operatori didattici qualificati vi accompagneranno lungo il percorso raccontandovi curiosità sul baco, la seta e sulla sua lavorazione

Tariffa visita guidata: 3.00 euro a persona.

“UN LUNGO… LUNGO FILO”

Classi di riferimento: 
materna

Modalità:
Visita guidata +laboratorio didattico

Durata: 
2hx Gruppo (25 persone)

Laboratorio:
Una visita guidata interattiva studiata su misura per i bambini della scuola materna. Si entrerà nella sala del torcitoio a occhi chiusi per scoprire l’immensa macchina… questo e altri piccoli giochi si concluderanno con un laboratorio sulla ricostruzione della vita del baco da seta. Un lavoro individuale, affiancato dagli operatori didattici che produrrà un piccolo book da portare a casa!

Tariffa visita guidata + laboratorio: 5. 00 euro a persona

“IL CERCHIO DELLA VITA”

Classi di riferimento: 
primaria

Modalità:
Visita guidata +laboratorio didattico

Durata: 
2hx Gruppo (25 persone)

Laboratorio:
La visita guidata al museo si concentrerà in particolare sul primo produttore di seta: il baco. Osserveremo in museo i diversi stadi di vita del bombyx mori, racconteremo come il filo viene estratto dal bozzolo e lavorato dall’uomo e in laboratorio riprodurremo con un lavoro individuale un diorama 3D dedicato alla vita del baco da seta…in tutte le sue forme!

Tariffa visita guidata + laboratorio: 5. 00 euro a persona

“FILANDA FAI DA TE”

Classi di riferimento:  

primaria – scuola secondaria di primo grado

Modalità: 
Visita guidata +laboratorio didattico

Durata: 
2hx Gruppo (25 persone)

Laboratorio:
Viene associata alla visita guidata del museo l’attività di laboratorio in cui i ragazzi potranno sperimentare in prima persona le fasi del lavoro in filanda. Per comprendere meglio il processo di produzione della seta, ci si metterà alla prova con le difficoltà del lavoro manuale delle antiche filandere e ognuno porterà a casa la matassina creata con la propria fatica.

Tariffa visita guidata + laboratorio: 5. 00 euro a persona.

“VIVO DOVE LAVORO…LAVORO DOVE VIVO”

Classi di riferimento: 
primaria – secondaria di primo grado

Modalità:
Visita guidata +laboratorio didattico

Durata: 
2hx Gruppo (25 persone)

Laboratorio:
La visita guidata seguirà un percorso che affronterà in maniera più specifica le condizioni di vita e di lavoro di un tempo, per alcuni molto lontano. Si potranno osservare arredi originali del tempo e oggetti ormai non più in uso. Sarà proprio attraverso l’osservazione diretta di alcuni oggetti particolari che si ricostruiranno le differenze che li caratterizzano dagli oggetti in uso oggi.

Tariffa visita guidata + laboratorio: 5. 00 euro a persona.

OFFERTA DIDATTICA

La Fondazione Giuseppe Mozzanica propone percorsi didattici abbinati alla visita guidata pensati per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le attività si svolgono sia nel laboratorio didattico che nelle sale del Polo Museale. I laboratori sono ideati per rafforzare un rapporto con il museo sempre più partecipato, stimolare la manualità e la creatività, conoscere le tecniche scultoree e pittoriche, utilizzare i linguaggi artistici per creare uno spazio di socializzazione attraverso l’arte, favorire un avvicinamento all’opera artistica nella sua fisicità e nella complessità dei suoi significati. 

La Fondazione si avvale dal 2009 della collaborazione della Cooperativa Sociale ABCittà per la gestione delle attività culturali.

“OGNI VOLTO UN’EMOZIONE”

Classi di riferimento:
Scuola primaria – scuola secondaria di 1° grado – scuola secondaria di 2° grado

Il laboratorio parte dall’osservazione dei volti rappresentati dall’artista nelle sue opere scultoree (in gesso, bronzo, marmo) e delle lastre fotografiche che l’artista usava creare prima di procedere con la realizzazione delle opere scultoree. Si invitano i ragazzi a soffermarsi sul dettagli dei volti: le espressioni, le posture, gli sguardi svelano un’emozione, un sentimento, un’identità racchiusa nella materia. Attraverso una serie di attività creative e di scoperta il laboratorio permette di creare una connessione tra il proprio sé e l’opera dell’artista.

Durata
2 h

“EN PLEIN AIR: CATTURARE IL PAESAGGIO”

Classi di riferimento:
Scuola primaria – scuola secondaria di 1° grado – scuola secondaria di 2° grado

Un percorso tematico che parte dall’analisi delle opere pittoriche per focalizzarsi sui quadri di paesaggio. In una prima fase teorica i ragazzi imparano ad osservare un dipinto con occhio critico per iniziare a conoscere le diverse tecniche pittoriche dell’artista. L’attività permette di stimolare la capacità percettiva, di osservazione e la sensibilità al colore. In una seconda fase i ragazzi potranno cimentarsi nella rappresentazione del paesaggio circostante la Fondazione, attraverso uno sguardo dinamico verso ciò che li circonda.

Durata
2 h

“MANIPOLARE LA MATERIA”

Classi di riferimento:
Scuola primaria – scuola secondaria di 1° grado – scuola secondaria di 2° grado

Il laboratorio permette di sviluppare la capacità di modellazione della materia (argilla) attraverso la realizzazione di piccole sculture. Il percorso permette di approfondire la conoscenza dei metodi di lavoro dell’artista fino ad arrivare alla creazione di un oggetto che prima non esisteva, acquisendo quindi la consapevolezza di poter intervenire attivamente sulla realtà. Ogni ragazzo potrà portare via con sé l’oggetto realizzato.

Durata
2 h

Date da concordare scrivendo a: info@fondazionegiuseppemozzanica.it

Costo: 5 € a partecipante

Nel Comune di Morterone, alle pendici del Monte Resegone, circondati dalle immagini e dai suoni della natura incontaminata nasce nel 1988 il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Morterone, un progetto utopico nato dalla visione poetico-filosofica della Natura Naturansdel poeta Carlo Invernizzi. 

Una passeggiata circondati dalla natura dove in un percorso di oltre quattro chilometri si incontrano più di 35 opere di artisti italiani e stranieri di fama internazionale. Nel 2021 è stata inaugurata la Casa dell’Arte, uno spazio espositivo in cui sono presentate anche le opere di artisti che non possono essere esposte all’aperto accompagnate da poesie di Carlo Invernizzi.

Classi di riferimento:
Si propone agli studenti delle scuole primarie e secondarie una visita guidata della Casa dell’Arte, dopo la presentazione del progetto del Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto, con un focus sui principali artisti italiani e stranieri della scena contemporanea internazionale e la lettura e approfondimento di alcune poesie di Carlo Invernizzi. Vi è inoltre la possibilità di svolgere una visita parziale delle opere all’aperto.

Il programma viene definito e concordato in collaborazione con gli insegnanti.

Offerta Didattica:
Il museo civico di storia naturale “M. Ambrosioni” propone visite e laboratori didattici a gruppi di scolaresche. Ogni anno vengono presentati percorsi legati al patrimonio naturalistico del territorio e alle collezioni più significative della raccolta museale; le visite e le attività di laboratorio sono progettate per stimolare l’osservazione, la curiosità e l’apprendimento attraverso approfondimenti sulle tematiche proposte e attività ludico-formative; agli insegnanti interessati viene offerta la possibilità di concordare incontri su argomenti specifici.

Date e orari:
Le visite e i percorsi didattici per le scuole possono essere realizzati nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Dettagli sui costi:
Tutte le attività sono su prenotazione e a ingresso gratuito.

Offerta Didattica

Il Museo delle Grigne è attrezzato con una serie di strumenti tecnologici che permettono una visita interattiva altamente coinvolgente per grandi e piccoli.

Esempi:

– 5 tablet che permettono la visita guidata ludica in compagnia di 4 diversi personaggi: Il guerriero celtico; il ragazzino del 1900, la paleontologa, la Wikipediana.

Con ogni percorso (di circa mezz’ora) si visitano tutte le sezioni del museo con diversi quiz e giochi vari

– Celti parlanti: il Museo è dotato di Celti grandi al vero che illustrano la civiltà celtica. Sono ora dotati di QRCode con il racconto audio del loro modo di vivere, del loro modo di affrontare la guerra e della moda ai loro tempo.

– touch screen gigante che racconta la formazione della Grigna lungo le ere geologiche, la storia delle grotte della Grigna, la fauna marina di 250 milioni di anni fa, e un tour virtuale a 360° della Grotta di Cainallo

– Plastico gigante della Grigna (l’ultima meraviglia inaugurata a luglio 2023) con proiezioni che ne raccontano l’evoluzione secondo i seguenti punti di vista: geologia, archeologia, flora e fauna.

La scala del tempo mette a confronto i grandi avvenimenti  dal Big Bang ad oggi con i reperti presenti nel museo, i personaggi principali a partire da Lucy, le maggiori invenzioni e scoperte dell’uomo… 

Libretti-guida per la visita attiva con giochi e quiz delle varie sezioni del Museo delle Grigne e di altri 4 musei del territorio

Date e orari:

Il Museo delle Grigne ha degli orari di apertura ampi durante l’estate.
In compenso, nella stagione “bassa”, le visite sono su appuntamento e gestite da volontari.
Finora si è riusciti a soddisfare tutte le richieste di prenotazione fuori orari di apertura. 

Costi o tariffe:

Il Museo delle Grigne è ad ingresso libero con offerta volontaria “Pay what you wish”.
Non riceve fondi dal Comune, proprietario del museo, ma attinge a bandi e fondi che ne permettano l’aggiornamento con servizi sempre più ampi e interattivi. E’ consuetudine per visitatori, gruppi e scolaresche versare un loro contributo tramite bonifico o in contanti.

Offerta Didattica:

Il Museo della Seta Abegg è un luogo incantato dove si respira la magia del passato e dove si possono fare incontri davvero speciali. Il sogno del nostro Museo è quello di essere uno Spazio Aperto, dove i bambini possano sviluppare la propria immaginazione attraverso saperi dimenticati, ma anche dove divertirsi imparando.

Vi aspetta un avventuroso viaggio nel tempo alla scoperta di un mondo che oggi non esiste più, in compagnia di un piccolo bruco e di tante voci di donne che hanno dedicato la loro vita a creare preziosi fili di seta. Osservando ingranaggi e ascoltando i rumori di macchine ottocentesche ancora oggi funzionanti, potremo conoscere insieme un pezzo di storia che appartiene a tutti noi.

Per l’anno scolastico 2023/2024, tre concorsi rivolti ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e alle loro classi. 

Classi di riferimento:
Dalle materne alle secondarie di secondo grado

I bambini e i ragazzi potranno esplorare il mondo del baco da seta utilizzando strumenti scientifici, nel laboratorio “Scienziati per un giorno”, oppure essere catapultati nel mondo della filanda di inizio ‘900, nel lab “E lee la va in Filanda”, o ancora provare l’emozione di estrarre il filo di seta dai bozzoli creando delle piccole matasse con le loro dita, nel lab “Canta che ti passa”. Tante emozioni e tante esperienze per tutte le età.

Guarda il nostro catalogo online: urly.it/3xkpa

Scopri di più e partecipa con la tua classe: urly.it/3xkq3

Esperienze Integrate

Percorsi Multirealtà

Lecco Heritage va oltre l'offerta di percorsi individuali, proponendo esperienze integrate che combinano le risorse e le competenze di più siti culturali. Questo approccio offre agli studenti una visione complessiva del patrimonio culturale, stimolando la curiosità e l'apprendimento attraverso un'esperienza immersiva e interdisciplinare.

L’obiettivo principale dei nostri percorsi didattici è far crescere cittadini consapevoli e informati. Crediamo fermamente che la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio culturale locale siano fondamentali per lo sviluppo personale e collettivo.

contatti

Per ulteriori informazioni sui percorsi didattici offerti da Lecco Heritage, invitiamo gli interessati a contattare i referenti di ogni singola realtà.

In alternativa, per saperne di più su esperienze integrate e personalizzate, si prega di compilare il form disponibile sul nostro sito web o di scrivere a sistemamuseale@provincia.lecco.it

Siamo a vostra completa disposizione per assistervi nella creazione di un'esperienza educativa indimenticabile che soddisfi le vostre esigenze specifiche e quelle degli studenti.

    Lost your password?
    Translate