Un PROGETTO alla scoperta del territorio DELLA PROVINCIA DI LECCO attraverso la sua storia, le montagne e la tradizione sciistica

4 MUSEI

Quattro musei scandiscono le tappe principali del percorso ideato per far scoprire il sistema museale della provincia di Lecco, mettendo in relazione la disciplina sciistica e l’identità delle comunità locali, in un dialogo tra passato e futuro.

1 INSTALLAZIONE

Protagonista del percorso è un’installazione immersiva itinerante, una struttura cubica sulle cui pareti verrà proiettato un filmato che racconta la storia dello sci e il patrimonio culturale delle montagne lombarde.

conosciamo-percorsi-didattici
icon-conosciamoci-montagna

TANTE ESPERIENZE

Ad accompagnare la struttura lungo il tragitto che da Barzio conduce ai Piani Resinelli, si terranno conferenze con esperti ed ex atleti, caccia al tesoro culturale, visite guidate, percorsi didattici e laboratori, esposizioni e attività pensate anche per i più piccoli.

1 MISSION

Il progetto pone particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione, garantendo che ogni struttura sia fruibile anche da persone con disabilità, e alla sostenibilità ambientale, adottando strategie concrete per ridurre l’impatto ecologico.

GLI EVENTI

LE tappe DELL’INSTALLAZIONE>

MUSEO LA FORNACE, BARZIO DICEMBRE 2025-GENNAIO 2026

Cuore dello sci in Valsassina, offre visite guidate gratuite per un’esperienza immersiva dove natura, storia, sport e tradizioni locali si incontrano, mentre per i più giovani propone percorsi didattici tematici, stimolando l’apprendimento attraverso attività partecipative che uniscono curiosità, creatività e divertimento.

VILLA MONASTERO, VARENNA febbraio 2026

Punto di riferimento culturale del lago di Como, ospita un’installazione polimaterica dedicata allo sci, affiancata da conferenze di approfondimento tenute da esperti e atleti locali.

Villa Greppi, Monticello Brianza marzo-aprile 2026

Punto di riferimento culturale in Brianza lecchese, ospita un’installazione polimaterica dedicata allo sci, affiancata da conferenze di approfondimento tenute da esperti e atleti locali.

Piani Resinelli maggio-agosto 2026

Storica località legata alla disciplina sciistica e sede dei primi campionati italiani nel 1913, accoglie in un edificio storico progettato da Mario Cereghini l’installazione, che sarà accompagnata da un’esposizione temporanea e da incontri storico-culturali.

Percorsi didattici ed educazione ambientale per le scuole

Il progetto ConoSCIamo dedica un’attenzione speciale al mondo della scuola, offrendo laboratori esperienziali e attività didattiche pensate per avvicinare bambini e ragazzi alla storia dello sci, della montagna e del territorio lecchese.

Attraverso visite guidate, esperienze pratiche e incontri con esperti, gli studenti potranno scoprire la cultura alpina, comprendere il legame tra uomo e ambiente e approfondire temi legati alla sostenibilità e all’identità locale.

Sedi principali: Museo La Fornace (Barzio) e Villa Greppi (Monticello Brianza)

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sui percorsi didattici offerti da Lecco Heritage, invitiamo gli interessati a contattare i referenti di ogni singola realtà.

In alternativa, per saperne di più su esperienze integrate e personalizzate, si prega di compilare il form disponibile sul nostro sito web o di scrivere a sistemamuseale@provincia.lecco.it

Siamo a vostra completa disposizione per assistervi nella creazione di un’esperienza educativa indimenticabile che soddisfi le vostre esigenze specifiche e quelle degli studenti.

SEGUI LECCO HERITAGE SUI SOCIAL

Seguici su Meta, Instagram e TikTok per rimanere aggiornato su tutte le tappe, gli eventi e le curiosità del progetto ConoSCIamo: storie di sci e montagna!

UN PROGETTO CONDIVISO>

ConoSCIamo: storie di sci e montagna è un progetto promosso da:

Con il contributo di:

Lost your password?
Translate